Testimonianze ragazzi

«… mi ha permesso di orientarmi nella scelta universitaria tra triennale e magistrale…» 

«… ho imparato a conoscere cosa può significare lavorare all’interno di un’azienda, mi piacerebbe l’abito HR…» 

«… l’essenza multidisciplinare del percorso è stato un punto di forza…» 

«… porto nel cuore i moduli di machine learning e business strategies..»

«ho imparato a lavorare meglio in gruppo per raggiungere gli obiettivi fissati dal project work»

Testimonianze aziende

La progettualità di HCM mira ad accompagnare studenti di formazione umanistica verso competenze tecniche: è un percorso complesso, ma ricco per noi di tante aspettative. [...] La contaminazione dei saperi, integrati, interdisciplinari, è necessaria sia per lo sviluppo della creatività, sia per una sempre maggiore apertura alla pluralità e alla capacità di analisi. [...]
Il coinvolgimento in questo progetto, plurale e variegato, non può che arricchirci reciprocamente e darci conferme sulla possibilità di selezionare anche profili non strettamente “tecnici”.

Marina Mazzanti - Alleanza Assicurazioni

Quello che sta emergendo è che persone con una formazione interdisciplinare, base umanistica completata con competenze digitali ed esperienze all’estero o imprenditoriali, possono fare la differenza in un’azienda come P&G. Questo grazie ad una maggiore creatività, ad una capacità critica, di approfondimento e di visione di ciò che avverrà più sviluppate.

Cinzia Angeli - P&G

Non esiste oggi un settore o un comparto in cui le competenze digitali non siano un elemento fondamentale per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro o comunque per una proficua gestione di qualsiasi attività. [...] 

Riconosciamo però che per certi tipi di attività, sia un valore una formazione "cross" che unisca competenze e schemi logici di natura tecnico/scientifica ad altri provenienti da studi di carattere umanistico o economico.

Federica Pinochi - Benefind

L’AI oggi cresce molto velocemente, sta entrando sempre più nelle nostre vite senza che ce ne accorgiamo e le sfide che pone sono spesso complesse. Per questo sarà necessario affrontarle attraverso un approccio interdisciplinare, integrando professionisti di ambiti e saperi diversi.  

In questo senso, la sinergia tra i laureati in scienze umanistiche e sociali e i laureati in materie STEM sarà fondamentale per generare nuove idee e soluzioni creative [...] Mi auguro che i giovani laureati in scienze umanistiche si interessino al più presto di questo tema, perché abbiamo bisogno di loro.

Gianluca Montrucchio - Consoft sistemi

La classe, che aveva una composizione eterogenea ed era basata sulla volontà di partecipare ad un percorso formativo aggiuntivo al curriculum, ha mostrato nelle occasioni di incontro grande curiosità, dinamicità e prontezza nel cogliere anche gli aspetti più atipici del corso.

Daniele Messina - Fondazione Monte Dei Paschi di Siena